Soluzioni antisismiche

Più sicurezza con fermacell

Soluzioni antisismiche fermacell si occupa del dimensionamento sismico dal 2004

La concezione degli edifici in aree a rischio sismico che tiene conto della corretta scelta di materiali da costruzione da impiegare in cantiere garantisce sicurezza di progettazione e di utilizzo. Le lastre di gessofibra fermacell possono essere impiegate senza limitazioni già in fase di dimensionamento in tutte le zone a rischio sismico.

Agli inizi del 2005, sotto la guida dell‘Istituto per la verifica dei materiali di Stoccarda (Università di Stoccarda), sono iniziate numerose analisi e verifiche nel campo della tecnologia edile. Per questo motivo fermacell vuole garantire le capacità prestazionali delle lastre in gessofibra fermacell per l‘analisi sismica con la seguente finalità: si intende collocare le lastre in gessofibra fermacell nelle classi di duttilità 2 e 3 (rispettivamente q = 2,5 o 4,0) riferite alla DIN 4149:2005.
Queste classi di duttilità corrispondono a un medio e alto potere di dissipazione dell'energia nell'ottica di quanto stabilito dalla EN 1998-1:2004:
  • estensione dell'autorizzazione nazionale dei materiali: Z-9.1-434
  • estensione dell'autorizzazione tecnica europea: ETA 03-0050

Programma di test

Pareti a telaio in legno

Partendo già con il vantaggio di impiegare a livello strutturale un materiale dalle ottime capacità antincendio (il gessofibra fermacell è in classe A2-s1,d0 di reazione al fuoco), è stato svolto un ampio programma di test con le lastre in gessofibra fermacell.
Nell‘ambito dei successivi ampliamenti dei certificati di abilitazione sono state prese in considerazione varie tematiche delle complesse interazioni reciproche della struttura:

  • lastre in gessofibra fermacell
  • sottostruttura in legno
  • elementi di fissaggio

Questo programma di test è stato coordinato e svolto in diversi stadi (cfr. I-III) durante i quali è stato investigato l‘intero spettro di possibilità per mezzo delle informazioni e dei risultati raccolti.
Diventa quindi chiaro che, sottoponendo l‘intero sistema a sforzi di carico ciclici / dinamici, le sue capacità prestazionali dipendono in larga misura dall‘ottimizzazione dei tre elementi di sistema appena elencati.

Sintesi

La sicurezza e la stabilità degli elementi costruttivi analizzati con le lastre in gessofibra fermacell sono state garantite completamente in tutte le prove simulate di azioni sismiche.

Questo complesso programma di test pone quindi le basi per estendere anche alle lastre in gessofibra fermacell l‘autorizzazione nazionale ed europea per il dimensionamento di edifici in zone a rischio sismico.

Le lastre in gessofibra fermacell possono essere utilizzate per il calcolo e il dimensionamento di edifici costruiti in legno con pannelli intelaiati per tutte le zone a rischio sismico.