Isolamento termico

I tamponamenti tra ambiente esterno e interno, le contropareti, i controsoffitti, i sottofondi e, più in generale, tutti i sistemi che sfruttano la tecnologia a secco fermacell sono costituiti da lastre in gessofibra e/o lastre cementizie Powerpanel abbinate a prodotti isolanti (rigidi o fibrosi). Le orditure impiegate possono essere di legno o metallo. Tali sistemi realizzano pareti perimetrali complete o rappresentano integrazioni, finiture o correzioni di ponti termici nei casi in cui sono affiancate a partizioni, orizzontali e verticali, di tipo tradizionale già esistente.
In generale, questo genere di sistemi è caratterizzato da unelevatissimo potere isolante in proporzione al proprio spessore.
Diventa quindi possibile costruire un tamponamento di 30 cm con una trasmittanza U ≤ 0,16 W/m²K.
Durante la stagione estiva, nonostante i sistemi a secco presentino peso e capacità termica inferiore rispetto a quelli in laterizio, l’utilizzo d’isolanti con massa elevata e bassa conducibilità consente, alle partizioni in lastre fermacell, di contenere la diffusività termica e raggiungere prestazioni importanti in termini di sfasamento (> 12 h) e attenuazione. 
Nella gamma fermacell, inoltre, è presente la speciale lastra Vapor, dotata di un freno vapore, il cui corretto posizionamento risolve problemi di tipo igrometrico impedendo la formazione di eventuale condensa interstiziale.

Dati tecnici

Gessofibra fermacell

- Spessore 10; 12,5; 15 o 18 mm
- Conducibilità termica λ = 0,32 W/m²K
- Densità ρ = 1150 ± 50 kg/m³
- Calore Specifico 1,1 kJ/kgK
- Fattore di resistenza alla diffusione del vapore μ = 13


Gessofibra fermacell Vapor

- Spessore 12,5 o 15 mm
- Conducibilità termica λ = 0,32 W/m²K
- Densità ρ = 1150 ± 50 kg/m³
- Calore Specifico 1,1 kJ/kgK
- Valore dello spessore d’aria equivalente alla diffusione del vapore Sd > 3 m

Valori lastra fermacell Vapor



Lastra cementizia Powerpanel H2O

- Spessore (unico) = 0,0125 m
- Conducibilità termica λ10,dry = 0,173 W/m²K
- Densità ρ = 1000 kg/m³
- Calore Specifico 1,0 kJ/kgK
- Fattore di resistenza alla diffusione del vapore μ = 56


Lastra cementizia Powerpanel HD

- Spessore (unico) = 0,015 m
- Conducibilità termica λR = 0,40 W/m²K
- Densità ρ = 1000 kg/m³
- Fattore di resistenza alla diffusione del vapore μ = 40 (incluso sistema testato di armatura dei giunti e stuccatura)


Elementi per sottofondo in gessofibra fermacell

Per aumentare l'isolamento termico, gli elementi per sottofondo fermacell sono disponibili anche abbinati a materiali isolanti (EPS, lana di roccia e fibra di legno).

Per maggiori informazioni, nella sezione Download, è possibile scaricare il fascicolo “L’alta qualità in casa con i sistemi a secco fermacell”, dedicato all’edilizia residenziale, la brochure della lastra Vapor e il fascicolo delle Stratigrafie “Specifiche tecniche per pareti, contropareti, controsoffitti e sottofondi a secco”.