Scuole

Segmento Edilizia scolastica
Una buona istruzione è la base per un futuro di successo. Gli edifici dedicati alla formazione e all'educazione dei giovani devono quindi rispondere a molte esigenze. Asili, scuole e università dovrebbero consentire l’applicazione di concetti pedagogici moderni in un ambiente di apprendimento ottimale. Tuttavia le sfide da superare sono svariate: il numero di allievi in costante aumento, la conversione da strutture organizzate per la mezza giornata a strutture per il tempo pieno, l'inclusione, l'integrazione e la digitalizzazione. Ciò richiede di affidarsi a principi sostenibili e flessibili che possano essere adattati rapidamente e facilmente alle molte esigenze.
 
Quando il numero crescente di alunni richiede aule supplementari o nuovi approcci pedagogici necessitano di un diverso utilizzo degli spazi e la loro ridistribuzione, le pareti realizzate con lastre in gessofibra fermacell® offrono vantaggi decisivi e soddisfano i requisiti più elevati. Sono sempre il materiale da costruzione preferito quando si tratta di progettazione creativa di interni o di risistemazione degli ambienti. Questo perché possono essere posizionate in modo flessibile in qualsiasi punto della stanza e poi ricollocate nuovamente se un'esigenza mutata dovesse richiedere una diversa definizione spaziale.

I punti di forza di fermacell®:

  • Montaggio semplice
  • Stabile e resistente
  • Efficace protezione al fuoco
  • Migliori condizioni climatiche interne

Apprendimento salubre
Oltre a un'elevata flessibilità, è necessario un metodo di costruzione ecologico e orientato alla salute, soprattutto quando si tratta di edifici scolastici. Indipendentemente dall’ordine e dal grado di istruzione, gli studenti dovrebbero avere a loro disposizione un ambiente di apprendimento ottimale, progettato con materiali adatti per persone soggette ad allergie e privo di sostanze nocive. Concentrazione e prestazioni possono essere garantite solo in un ambiente salubre.
 
Le lastre in gessofibra fermacell® sono prodotte esclusivamente con materiali naturali e senza sostanze pericolose per la salute come ad esempio la formaldeide; inoltre è stato dimostrato che sono praticamente esenti da emissioni. Grazie alle loro proprietà di regolazione dell'umidità, garantiscono anche un clima confortevole e una buona qualità dell'aria, offrendo così un prerequisito decisivo per un apprendimento e un insegnamento produttivo.
 
Apprendimento sereno
Altrettanto importanti e allo stesso tempo essenziali per la prevenzione sanitaria sono le condizioni acustiche di apprendimento e di insegnamento. Le pareti in gessofibra fermacell® offrono le condizioni ottimali per una buona insonorizzazione. In questo modo si assicura un'atmosfera di apprendimento tranquilla che supporta la capacità di concentrazione e promuove l'efficienza didattica.
 
Apprendimento sicuro
Specialmente negli edifici in cui sono presenti molti giovani, i requisiti di protezione al fuoco preventiva sono particolarmente esigenti. Con le lastre in gessofibra fermacell®, classificate come non combustibili secondo la norma EN 13501-1, questi elevati obiettivi possono essere raggiunti in tutta sicurezza. I prodotti fermacell® proteggono in modo affidabile alunni e insegnanti in istituti scolastici di ogni ordine e grado e, allo stesso tempo, sostengono le esigenze educative grazie alla loro flessibilità di applicazione.
 
Resistenti ai carichi
Nelle scuole e nelle università le pareti di aule e corridoi sono esposte a sollecitazioni meccaniche particolarmente elevate, dovute alla vivacità degli studenti o all'accostamento di tavoli e sedie. Le lastre in gessofibra fermacell® sono particolarmente adatte per tutte quelle situazioni in cui si generano carichi da urto dovuti a persone o a oggetti, come avviene ad esempio nelle aule e nei corridoi degli asili, delle scuole e delle università o nelle sale per i seminari. Il processo produttivo fermacell® provvede affinché le fibre di cellulosa riciclate siano avvolte dal gesso: questo conferisce alle lastre in gessofibra fermacell® elevata stabilità e dunque resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
 
Tempi di costruzione brevi

Spesso sono disponibili finestre temporali estremamente ristrette per l'ampliamento e l'ammodernamento degli edifici scolastici, ad esempio il periodo delle vacanze estive o la pausa semestrale. Le lastre in gessofibra fermacell® possono essere montate rapidamente e facilmente, offrendo così un importante vantaggio in fase di lavorazione. I lunghi tempi di asciugatura sono eliminati in quanto non viene introdotta ulteriore umidità nell'edificio. In questo modo la costruzione procede rapidamente e le date di completamento possono essere pianificate in modo affidabile.

Controsoffitto in lastre di gessofibra a bordo ribassato con struttura in legno

Ristrutturazione di sottotetti con lastre in gessofibra fermacell

fermacell Powerpanel H2O per ambienti umidi

Vantaggi del sistema a secco fermacell

×