Hotel

Quasi nessun altro tipo di edificio pone sfide così elevate a progettisti, architetti e aziende specializzate come l’edificazione o l’ammodernamento di strutture ricettive. Si contrappongono da un lato le esigenze di alta funzionalità ed economicità, dall’altro la soddisfazione degli ospiti che si aspettano massima tranquillità e privacy ma anche comfort e soluzioni di design. Sfide che possono essere affrontate solo con materiali da costruzione performanti e versatili. I sistemi costruiti con lastre in gessofibra e lastre cementizie Powerpanel H2O di fermacell® offrono prestazioni in termini di resistenza meccanica e di fonoisolamento difficilmente raggiungibili con tecnologie massive o leggere di tipo tradizionale realizzate con geometrie e ingombri simili.

Funzionalità
Le lastre in gessofibra fermacell® possono essere utilizzate come pannelli da costruzione sia per la protezione al fuoco che negli ambienti soggetti a umidità. Non solo consentono la massima libertà nella disposizione in pianta, ma anche la progettazione rapida e creativa degli spazi. Grazie alla loro struttura snella occupano un ingombro minimo, sono leggere e permettono proiezioni orizzontali flessibili. I tempi di asciugatura ridotti consentono di passare subito alle fasi successive di lavoro e, di conseguenza, gli ambienti possono essere occupati in breve tempo.
 
Comfort e benessere
Quando si tratta di valutare il comfort, un buon isolamento acustico è la prima necessità per la maggior parte degli ospiti di una struttura ricettiva. Test condotti da diversi istituti confermano le eccellenti proprietà fonoassorbenti delle lastre in gessofibra fermacell®. Tali risultati sono assicurati dalla struttura omogenea dei pannelli, costituiti da fibre di carta riciclata, gesso e acqua – senza ulteriori leganti - sottoposti ad alta pressione per formare un prodotto stabile e inodore. Il processo produttivo provvede affinché le fibre di cellulosa siano avvolte dal gesso. L'elevata densità e la struttura flessibile della lastra hanno un effetto positivo sull'isolamento acustico.
 
Clima dell’ambiente
Infine, ma non meno importante, il benessere degli ospiti di una struttura ricettiva è determinato anche da un clima piacevole. Le lastre in gessofibra fermacell® sono state testate biologicamente e non contengono sostanze nocive per la salute. Hanno anche proprietà di regolazione dell’umidità presente nell’ambiente: grazie all'elevata percentuale di macropori contenuti nel gesso, assorbono l'umidità dell’aria in eccesso e la rilasciano nuovamente qualora l’ambiente diventi secco. Ciò garantisce un clima costantemente equilibrato, nonché un rapporto bilanciato tra isolamento termico e accumulo di calore.
 
Protezione al fuoco
In passato numerosi incendi in strutture ricettive hanno focalizzato l’attenzione sull’importanza della protezione al fuoco. Le lastre in gessofibra fermacell® sono garanzia di sicurezza: non a caso sono classificate come materiale da costruzione non combustibile in classe A2-s1,d0 secondo la norma EN 13501-1.
 
Resistenza agli urti
La struttura ricettiva è un luogo dove la maggior parte delle persone soggiorna solo per un breve periodo di tempo. Il rapido viavai di ospiti comporta che le pareti delle camere d'albergo e dei corridoi siano costantemente esposte a sollecitazioni meccaniche estremamente elevate. Gli elementi costruttivi sono soggetti a forte usura dovuta a bagagli o alle attrezzature di lavoro utilizzate dal personale di servizio. Grazie alla loro struttura omogenea, le lastre in gessofibra fermacell® sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche. Risultano quindi ideali per applicazioni in cui sono richieste particolari esigenze di stabilità e di resistenza agli urti.

 

Controsoffitto in lastre di gessofibra a bordo ribassato con struttura in legno

Ristrutturazione di sottotetti con lastre in gessofibra fermacell

fermacell Powerpanel H2O per ambienti umidi

Vantaggi del sistema a secco fermacell

Controsoffitto in lastre di gessofibra a bordo ribassato con struttura in legno

Ristrutturazione di sottotetti con lastre in gessofibra fermacell

fermacell Powerpanel H2O per ambienti umidi

Vantaggi del sistema a secco fermacell

×