Multipiano

Fino a pochi anni fa la costruzione di una casa in legno era considerata esotica, a meno che non si trattasse di una casa prefabbricata. Nel frattempo si è sparsa la voce sui vantaggi di questo metodo di costruzione. Oltre agli aspetti legati alla sostenibilità, sono soprattutto argomenti come l'elevato grado di prefabbricazione, i tempi di costruzione ridotti, la grande flessibilità di progettazione e di esecuzione, nonché la possibilità di definire con maggior certezza le tempistiche che hanno permesso alle costruzioni in legno di non essere più un sistema costruttivo di nicchia.

Tempi di costruzione brevi
Avendo caratteristiche e modalità di lavorazione simili, le lastre in gessofibra fermacell® sono un ottimo complemento per le costruzioni in legno e le costruzione a secco. La posa è semplice e veloce, non portano umidità supplementare nell’edificio. Pertanto i lavori successivi possono iniziare immediatamente. La prefabbricazione in ambiente controllato, non influenzato dalle condizioni atmosferiche, garantisce un'elevata qualità dei componenti. La costruzione di pareti sottili con un elevato isolamento termico garantisce un utilizzo ottimale dello spazio.
 
Protezione al fuoco
La maggior parte delle riserve sulle costruzioni in legno riguarda la protezione al fuoco. Tuttavia non sono state rilevate differenze significative rispetto a strutture tradizionali o in acciaio, a fronte di una corretta pianificazione e lavorazione. Con riferimento in particolare alle strutture portanti orizzontali e verticali in legno le lastre in gessofibra fermacell® assicurano una capacità di protezione al fuoco K2 (EN 13501-2, EN 14135) per 10, 30 o 60 minuti (come richiesto nei casi di cui al punto 4.11, allegato A, DM16/02/2007). Questo vuol dire che un rivestimento realizzato con lastre in gessofibra fermacell® è in grado di ritardare fino a un’ora l’ignizione o la carbonatazione dei materiali posti al di sotto del rivestimento stesso.
 
Isolamento acustico
Con le lastre in gessofibra fermacell® non ha più senso pensare che l’isolamento acustico sia insufficiente nelle costruzioni in legno. Anche gli edifici rivestiti con un singolo strato di pannelli fermacell® raggiungono valori di isolamento acustico migliori rispetto, ad esempio, alle costruzioni rivestite con due strati di pannelli a base legno. Se posate correttamente le lastre in gessofibra fermacell® possono soddisfare anche i maggiori requisiti di isolamento acustico. Diversi istituti di prova hanno confermato le loro eccellenti proprietà fonoassorbenti.
 
Resistenza sismica
Gli edifici a più piani devono essere antisismici. I pannelli fermacell® possono essere utilizzati in tutte le regioni a rischio sismico per la costruzione di edifici a un piano e a più piani in legno. Lo dimostrato diversi istituti europei.

Statica
Le strutture portanti a telaio in legno rivestite con lastre in gessofibra fermacell® garantiscono la stabilità. I pannelli hanno un'elevata resistenza meccanica che permette loro di essere utilizzati per irrigidire le pareti delle costruzioni in legno.
 
Clima interno

Come il legno le lastre in gessofibra fermacell® hanno la proprietà di influenzare positivamente l'umidità dell'aria nell’ambiente. In questo modo forniscono un importante contributo per un ambiente abitativo sano e un'elevata qualità della vita, soprattutto perché si è dimostrato che sono praticamente esenti da emissioni e non contengono sostanze nocive per la salute.

×