La scelta migliore

Il massetto a secco sta diventando sempre più importante come soluzione per la pavimentazione. Per molto tempo il campo di applicazione è stato per lo più limitato alle ristrutturazioni. Infatti ha consentito di conservare molti soffitti con travi in legno in vecchi edifici ad un costo sostenibile e, allo stesso tempo, ha garantito il comfort dei pavimenti moderni. Col tempo i sottofondi in gessofibra fermacell® sono diventati sempre più diffusi anche nelle nuove costruzioni, sia per edifici costruiti secondo le tecniche tradizionali sia per strutture con scheletro in acciaio o in legno. Risultano più interessanti rispetto ai massetti umidi per diversi motivi quali:
  • posa a secco senza immissione di umidità aggiuntiva
  • altezza ridotta
  • lavorazione economica e veloce
  • calpestabilità e lavorabilità immediata
  • alta resistenza
  • peso contenuto
  • buon isolamento acustico nonostante la massa ridotta.

Possono essere utilizzati anche in presenza di particolari esigenze di protezione al fuoco. Grazie alla loro elevata capacità di carico sono adatti non solo per ambiti residenziali, ma anche per uffici, edifici amministrativi, hotel, scuole, ospedali, ecc.

Sottofondi
I sottofondi in gessofibra fermacell® sono costituiti da due lastre in gessofibra fermacell® incollate tra di loro dello spessore di 10 mm o 12,5 mm nel formato 1500 x 500 mm. Le due lastre sono disposte in modo sfalsato, così da formare una battentatura larga 50 mm. Le dimensioni e il peso ridotti assicurano una lavorazione facile e veloce. A seconda delle esigenze i sottofondi in gessofibra fermacell® sono disponibili con o senza materiale isolante.
 
Rivestimenti diversi in spessori diversi consentono un'ampia gamma di applicazioni. Per un efficace isolamento termico, ad esempio, sono disponibili sottofondi preaccoppiati con polistirolo espanso da 20 o 30 mm. Per ridurre il rumore aereo e da calpestio e per aumentare la protezione al fuoco i sottofondi sono offerti in combinazione con fibra di legno da 10 mm. 

 

Accessori livellanti
In linea di principio è necessaria una superficie piana per la posa di sottofondi in gessofibra fermacell®.

  • Le altezze ridotte da 0 a 20 mm possono essere livellate con il Massetto autolivellante fermacell™.
  • Il Livellante granulare leggero fermacell™ può essere utilizzato per creare una superficie completamente piana fino ad un'altezza massima di riempimento di 100 mm.
  • Il Riempimento granulare pesante per nido d'ape fermacell™ è stato sviluppato appositamente per l'isolamento acustico dei soffitti con travi in legno nelle ristrutturazioni e nelle nuove costruzioni.
  • Con il Sottofondo livellante semisecco fermacell™ è possibile livellare differenze di altezza fino a 2000 mm. Grazie alla sua elevata resistenza, all’insensibilità all’acqua e al peso ridotto è adatto per l'uso in edifici pubblici, scuole o zone umide e può essere utilizzato su soffitti con travi in legno, soffitti ad arco e soffitti in acciaio trapezoidale.
  • L'isolante termico granulare fermacell™ completa la gamma di riempimento fermacell. È ideale per l'isolamento termico di spazi vuoti senza soluzione di continuità, come quelli che si trovano spesso nei soffitti con travi in legno, nei tetti e nei soffitti inclinati o nelle pareti a perni.

A seconda del tipo di riempimento possono essere soddisfatti anche requisiti in termini di rumore da calpestio, calore e protezione al fuoco.

Soluzioni speciali
Riscaldamento a pavimento
L'impiego dei sottofondi in gessofibra fermacell® non ha praticamente alcuna restrizione. Possono essere utilizzati anche per l'installazione di impianti di riscaldamento a pavimento. Sono adatti sia per i tradizionali sistemi di riscaldamento ad acqua calda sia per impianti di riscaldamento a pavimento ad azionamento elettrico selezionato.

 

Lastre per sottotetti e scantinati
Dai sottotetti non isolati e non riscaldati fuoriesce molto calore. Una misura semplice e relativamente economica per ridurre il fabbisogno energetico è l'isolamento del soffitto dell'ultimo piano. Con le lastre isolanti battentate per sottotetti fermacell® si migliora notevolmente l'isolamento termico dell'ultimo piano di una costruzione.
 
Anche le lastre isolanti battentate per scantinati aiutano a migliorare l’isolamento e a risparmiare energia nelle strutture con altezza limitata.

 

fermacell Powerpanel TE per docce senza barriere architettoniche

Vantaggi del sistema per sottofondi a secco fermacell

Lastre per sottofondi fermacell: lavorazione e posa

×