Residenziale

Abitazioni private
 
Le case in legno sono di moda. Molti proprietari apprezzano la combinazione tra stile di vita ecologicamente consapevole e elevato comfort abitativo. Oltre ad una convincente valutazione del ciclo di vita di una materia prima naturale e sostenibile, queste tipologie di costruzioni sono caratterizzate infatti non solo da un clima interno sano ma anche da elevata efficienza energetica.
 
Le lastre in gessofibra fermacell® offrono tutto ciò che è necessario per gli edifici in legno nuovi o da rimodernare. Essendo composti di un materiale naturale coniugano in modo ideale ecologia ed economia e sono sinonimo di sistemi di costruzione rapidi ed economici. I pannelli, estremamente stabili e resistenti, sono universalmente adatti per la protezione al fuoco, l'isolamento acustico e la realizzazione di pareti, soffitti e pavimenti, nonché per la fabbricazione di bagni.

I punti di forza di fermacell®:

  • Montaggio semplice
  • Stabile e resistente
  • Efficace protezione al fuoco
  • Migliori condizioni climatiche interne

Tempi di costruzione brevi
Una prefabbricazione rapida e non influenzata dalle condizioni atmosferiche, in ambiente controllato, garantisce un'elevata qualità dei componenti, rende possibile una progettazione e un montaggio puntuali e consente tempi di costruzione brevi. Trattandosi di un sistema a secco l'umidità dell'edificio non ha praticamente alcun ruolo. I lavori interni possono cominciare immediatamente. Tutto questo porta a tempi di realizzazione incredibilmente brevi, notevolmente più ridotti rispetto alle tempistiche legate a metodi costruttivi più tradizionali. La data del trasloco nella nuova casa può essere determinata con precisione. In questo modo si ha un significativo risparmio in termini di costi. Le pareti sottili offrono inoltre un vantaggio in termini di spazio calpestabile.
 
Aria pulita
Grazie alle loro proprietà le lastre in gessofibra fermacell® sono un’importante componente se si opta per un'edilizia sostenibile e sana. Sono prodotte esclusivamente impiegando materiali naturali (carta riciclata, gesso e acqua) e non prevedono l’aggiunta di colla o altri leganti. È stato dimostrato che sono praticamente esenti da emissioni e non rilasciano sostanze inquinanti nell'aria.

 

Clima interno sano
Il legno può avere un effetto positivo sull'umidità dell’ambiente. I pannelli in gessofibra fermacell® amplificano questo fenomeno con la loro proprietà di regolazione dell'umidità. Un'elevata percentuale di macropori nel nucleo di gesso assorbe l'umidità in eccesso e la rilascia con un certo ritardo in ambiente secco. Inoltre esiste un rapporto equilibrato tra isolamento termico e accumulo di calore. In casa prevale così un clima in costante equilibrio, che garantisce comfort e la sicurezza di vivere in un ambiente sano.
 
Pareti sottili
Una struttura portante in legno rivestita con lastre in gessofibra fermacell® offre ottime prestazioni in termini di isolamento termico. In combinazione con un adeguato isolamento nella cavità della parete, è possibile raggiungere lo standard energetico di una casa passiva. Le pareti sono significativamente più sottili rispetto a quelle con le stesse performance di isolamento termico nelle costruzioni tradizionali.
 
Protezione al fuoco
I pannelli in gessofibra fermacell® proteggono in modo sicuro le costruzioni in legno in caso d’incendio. Sono classificati come non combustibili nella classe A2 dei materiali da costruzione. Anche le pareti a telaio in legno con un singolo strato di lastre in gessofibra fermacell® per lato possono resistere al fuoco in totale sicurezza per 60 minuti.
 
Isolamento acustico
Solitamente un punto debole delle costruzioni in legno è l'isolamento acustico. L’impiego di lastre in gessofibra fermacell® migliora notevolmente le prestazioni dell’edificio in questo senso e permette di soddisfare requisiti molto impegnativi. Test effettuati da diversi istituti confermano le eccellenti proprietà fonoisolanti del gessofibra fermacell.
 
Cooperazione statica
Le strutture portanti con telaio in legno rivestite con lastre in gessofibra fermacell® garantiscono la stabilità. I pannelli hanno un'elevata resistenza meccanica, che permette loro di essere utilizzati con funzione d’irrigidimento. Inoltre hanno una notevole capacità di carico: a seconda dell'elemento di fissaggio possono sostenere carichi su staffe fino a 50 kg senza collegamento alla sottostruttura.
×