fermacell® Firepanel A1 - La nuova dimensione della protezione al fuoco

La lastra ignifuga fermacell® Firepanel A1 è costituita principalmente da gesso e fibre di carta riciclata. Le proprietà antincendio ancora migliori sono rese possibili da una formulazione arricchita e dalla sostituzione di una certa percentuale di fibre di carta con materiale non combustibile.

Le materie prime naturali vengono mescolate e dopo l'aggiunta di acqua - senza ulteriori leganti - pressate ad alta pressione in lastre stabili, essiccate, idrofobizzate su entrambi i lati e tagliate nelle dimensioni richieste. L'acqua fa sì che il gesso reagisca, penetri e avvolga le fibre. Ciò si traduce nell'elevata stabilità e incombustibilità della più alta classe di reazione al fuoco per i materiali edili a livello europeo e cioè la classe A1, in conformità alla norma UNI EN 13501-1.
Grazie alla composizione del materiale, fermacell® Firepanel A1 è un pannello strutturale e impermeabile, con caratteristiche omogenee su entrambi i lati. Tutte le note proprietà della lastra in gessofibra fermacell® restano inalterate e vengono migliorate le prestazioni antincendio degli elementi costruttivi e dei materiali.


Sicuro, testato ed economico
Classe di reazione al fuoco A1
La lastra antincendio fermacell® Firepanel A1 appartiene alla più alta classe di reazione al fuoco per i materiali edili a livello europeo e cioè la classe A1, in conformità alla norma UNI EN 13501-1. I pannelli fermacell® Firepanel A1 possono quindi essere utilizzati ovunque sia richiesta, ai fini della protezione antincendio, la classe di reazione al fuoco A1.

Marchio CE
Le lastre Firepanel A1 sono prodotte, testate e marchiate (marcatura CE) secondo la Norma Tecnica di Prodotto EN 15283-2 per lastre in gesso rinforzate con fibre.

Il pannello antincendio fermacell® Firepanel A1 offre tutte le note proprietà della lastra in gessofibra fermacell® e può essere utilizzato in contesti che richiedono elevate prestazioni antincendio.

Gli ambiti di applicazione possono essere:

  • pareti con sottostruttura metallica
  • setti autoportanti e rivestimenti protettivi
  • controsoffitti sospesi.


Le lastre in gessofibra fermacell® Firepanel A1 sono particolarmente convenienti perché per la finitura, la protezione al fuoco e dall’umidità è sufficiente un solo tipo di pannello.


 

Aestuver® - Protezione antincendio avanzata

Il Gruppo James Hardie offre pannelli speciali per progetti con requisiti particolarmente elevati in materia di protezione al fuoco. I pannelli tagliafuoco cementati e rinforzati con fibre di vetro sono generalmente utilizzati nella protezione antincendio strutturale, nelle gallerie e nelle applicazioni industriali. Altri campi di applicazione sono:
 

  • rivestimenti antincendio per strutture portanti, pareti e soffitti
  • pannelli di protezione antincendio per i condotti di ventilazione e di estrazione fumi
  • sistemi di canalizzazione cavi antincendio
  • soluzioni per la progettazione sicura delle vie di fuga e di salvataggio
  • sistemi per paratie e giunti antincendio 
  • soluzioni per particolari contesti.


Ulteriori informazioni sulle soluzioni antincendio Aestuver®


 
×