La costruzione a secco ha rivoluzionato la concezione degli spazi interni. Sistemi moderni e ad alte prestazioni offrono possibilità quasi illimitate per la progettazione creativa degli ambienti. Le pareti a secco possono essere installate ovunque e, in caso di necessità, risultano facilmente ricollocabili. Grazie al loro peso, relativamente contenuto, non sono necessarie particolari misure strutturali di adeguamento statico.
 
Le lastre in gessofibra fermacell® offrono numerosi vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali di costruzione a secco: facilitano i lavori in cantiere e garantiscono un notevole risparmio di tempo e di costi senza dover scendere a compromessi in termini di qualità o di capacità portante.

I punti di forza di fermacell®:

  • Montaggio semplice
  • Stabile e resistente
  • Efficace protezione al fuoco
  • Migliori condizioni climatiche interne

Applicazione universale
Mentre i tradizionali pannelli in cartongesso richiedono diverse varianti di prodotto in base al tipo di applicazione, le lastre in gessofibra fermacell® sono adatte sia per pareti che per soffitti e possono essere utilizzate universalmente come pannelli per l'edilizia per la protezione al fuoco, per l'isolamento acustico e anche negli ambienti umidi.
 
Elevata stabilità
La struttura omogenea del gessofibra delle lastre fermacell® assicura una stabilità particolarmente elevata nonché resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Le lastre in gessofibra fermacell® possono quindi essere utilizzate sia con funzione portante che di irrigidimento e si possono impiegare come elementi di tamponamento e di rivestimento (classi d’uso 1 e 2 secondo la norma UNI EN 1995-1); per questi motivi sono considerate un buon sostituto dei pannelli di legno. Inoltre presentano anche una notevole capacità di carico (fino a 50 kg).

 

Lavorazione vantaggiosa
A differenza dei tradizionali pannelli in cartongesso, le lastre in gessofibra fermacell® soddisfano la maggior parte dei requisiti in materia di isolamento acustico, resistenza al fuoco e statica già a partire dall’applicazione di un singolo strato. Ciò comporta una riduzione dei costi grazie al minor fabbisogno di materiale e a tempi di lavorazione più brevi.
 
Elevata sicurezza in fase di esecuzione
La stabilità e la capacità di carico notevoli delle lastre in gessofibra fermacell® permettono un fissaggio alla sottostruttura facile e veloce. Le possibilità di impiego universali delle lastre fermacell® consentono un'elevata sicurezza di esecuzione in qualsiasi campo di applicazione e garantiscono una qualità affidabile e costante.
 
Logistica semplificata
Il minore fabbisogno di materiale e la possibilità di applicazione universale delle lastre in gessofibra fermacell® richiedono una capacità di trasporto su camion notevolmente inferiore rispetto a quella necessaria per i tradizionali pannelli in cartongesso. Questo semplifica la logistica ma anche la pianificazione in loco e riduce l'inquinamento ambientale.

 

Sostenibili per l'ambiente
Le lastre in gessofibra fermacell® rappresentano un elemento importante per il costruire sano ed ecocompatibile. La produzione avviene mediante un processo sostenibile basato esclusivamente su materie prime naturali (carta riciclata, gesso e acqua) senza l’aggiunta di colle. Le lastre fermacell® hanno dimostrato di essere praticamente esenti da emissioni e non contengono sostanze pericolose per la salute, come ad esempio la formaldeide. La nota biocompatibilità delle lastre in gessofibra fermacell® è stata confermata dall'Istituto per la Bioedilizia di Rosenheim con il marchio di qualità IBR e dal rinomato eco-INSTITUT di Colonia con il certificato "Low Emission Product".
 
Circondarsi di benessere
Come l'argilla, le lastre in gessofibra fermacell® sono perfettamente in grado di regolare l'umidità dell’aria (classe di capacità di accumulo igroscopico WS II), assorbendo l'umidità in eccesso nell'ambiente e rilasciandola nuovamente in caso l’aria diventi secca. A queste proprietà di regolazione si aggiunge anche la peculiarità di saper mantenere un rapporto equilibrato tra isolamento termico e accumulo di calore. Gli ambienti domestici hanno quindi un clima costantemente bilanciato che trasmette una sensazione di comfort e la sicurezza di un’abitazione salubre.

Controsoffitto in lastre di gessofibra a bordo ribassato con struttura in legno

Ristrutturazione di sottotetti con lastre in gessofibra fermacell

fermacell Powerpanel H2O per ambienti umidi

Vantaggi del sistema a secco fermacell

×