Per diversi secoli il legno è stato ampiamente utilizzato come materiale da costruzione. Tuttavia, con la rivoluzione industriale del XIX secolo e il conseguente passaggio dalla produzione individuale artigianale alla produzione industriale di massa, è stato sostituito da nuovi materiali da costruzione che potevano essere prodotti in grandi quantità. Successivamente l’edilizia in legno è stata per lungo tempo un mercato di nicchia. Ultimamente le costruzioni in legno sono di nuovo in ripresa con percentuali in continuo aumento. Il legno viene scelto non solo da privati per abitazioni monofamiliari o bifamiliari, ma viene spesso preferito anche e soprattutto per progetti di edilizia residenziale a più piani. Inoltre edifici non residenziali come asili nido, scuole, case di cura o addirittura uffici sono ora costruiti in legno. Per le sopraelevazioni i sistemi costruttivi in legno offrono soprattutto vantaggi statici. Negli edifici a più piani sta diventando sempre più popolare l'edilizia ibrida che sfrutta sistematicamente i vantaggi delle costruzioni massicce e in legno:
 
Grazie alle loro proprietà intrinseche e alle modalità di lavorazione molto simili, le lastre in gessofibra fermacell® si integrano perfettamente con i sistemi in legno e offrono argomenti decisivi anche contro altri materiali da costruzione come i pannelli a base legno. 

Conveniente
La maggior parte delle applicazioni nelle costruzioni in legno può essere eseguita con un solo tipo di lastra. I pannelli in gessofibra fermacell®possono essere utilizzati universalmente come pannelli da costruzione, pannelli per la protezione al fuoco e all'umidità e sono indicati sia per pareti sia per soffitti. Per la maggior parte delle esigenze – inclusa la protezione antincendio - è sufficiente un singolo strato di lastre. Questo perché i pannelli sono particolarmente stabili e resistenti grazie al particolare processo di produzione che prevede che le fibre di carta riciclata vengano pressate insieme a gesso e acqua ad alta pressione. La posa di un singolo strato rende particolarmente economico l'utilizzo delle lastre in gessofibra fermacell®. Il minore fabbisogno di materiale riduce sensibilmente i costi e garantisce tempi di lavorazione più brevi.



Prefabbricazione
Una prefabbricazione rapida e indipendente dalle condizioni atmosferiche, in ambiente controllato, garantisce un'elevata qualità dei componenti, rende possibile una progettazione e un montaggio puntuali e consente tempi di costruzione brevi. Nell'assemblaggio delle lastre in gessofibra fermacell® non è necessario tenere conto di tempi di acclimatazione di più giorni. Al contrario, possono essere lavorati immediatamente dopo la consegna senza perdite di tempo. In questo modo si accelera l'intero processo di prefabbricazione, si riduce il volume di stoccaggio, si libera rapidamente spazio per nuove lavorazioni e aumenta il rapporto costo-efficacia.

I punti di forza di fermacell®:

  • Montaggio semplice
  • Stabile e resistente
  • Efficace protezione al fuoco
  • Migliori condizioni climatiche interne
Statica
Grazie alla loro elevata stabilità i pannelli in gessofibra fermacell® possono essere impiegati per il carico, per l'irrigidimento e per il rivestimento.
 
Resistenza sismica
Le lastre in gessofibra fermacell® sono durevoli e possono essere utilizzate per la costruzione di edifici in legno a un piano o a più piani in tutte le regioni a rischio sismico. La loro idoneità per queste zone è stata dimostrata da diversi istituti europei.
 
Isolamento acustico
Anche i sistemi costituiti da una singola lastra in gessofibra fermacell® raggiungono valori di isolamento acustico migliori rispetto, ad esempio, ai sistemi con  due strati di pannelli a base di legno. Diversi istituti di ricerca hanno confermato le eccellenti proprietà fonoassorbenti dei pannelli in gessofibra fermacell®.

 

Protezione antincendio
L’edificio in legno con lastre in gessofibra fermacell® è sicuro anche in caso di incendio. Le lastre sono classificate come non combustibili secondo i requisiti della classe A2-s1,d0 come da Norma Tecnica di Prodotto EN 15283-2 e offrono quindi una protezione sicura e affidabile. Con riferimento in particolare alle strutture portanti orizzontali e verticali in legno le lastre fermacell® assicurano una capacità di protezione al fuoco K2 (EN 13501-2, EN 14135) per 10, 30 o 60 minuti (come richiesto nei casi di cui al punto 4.11, allegato A,  DM16/02/2007). Questo significa che un rivestimento realizzato con lastre in gessofibra fermacell® è in grado di ritardare fino a un’ora l’ignizione o la carbonatazione dei materiali posti al di sotto del rivestimento stesso.
 
Qualità dell’aria
In quanto materiale da costruzione naturale il legno contribuisce a creare un piacevole clima negli ambienti interni. Le lastre in gessofibra fermacell® consentono di regolare l'umidità e la temperatura. Essendo prodotti esclusivamente con materiali naturali, senza additivi o colle, i pannelli in gessofibra fermacell® non contengono sostanze pericolose come la formaldeide. È stato dimostrato che sono praticamente esenti da emissioni. Queste proprietà sono state confermate dall'Istituto di biologia edile di Rosenheim con il sigillo di prova IBR e dal rinomato eco-INSTITUT di Colonia con l'assegnazione del certificato "Low-Emission Product".

 

×